Come imparare a PERDONARE - 1 min lettura
Spesso si parla del lasciar andare: lasciar andare un’emozione, una situazione, una persona. Ma come si fa? Cosa vuol dire veramente lasciar andare? Per lasciar andare una cosa, una persona o una situazione serve uno strumento e il nostro strumento è il perdono.
Il perdono è un miracolo che accade nel nostro cuore. Dobbiamo essere consapevoli del fatto che il perdono deve manifestarsi all’interno di noi stessi e la maggior parte delle volte deve accadere verso noi stessi come prima cosa.
Perdonare significa accettare che quello che è stato, è stato il meglio che ci poteva accadere, che anche se pensiamo che i nostri genitori ci abbiano ferito o non siano stati perfetti, loro hanno fatto il meglio che potevano fare per farci diventare la persona bellissima che siamo oggi, e noi siamo esattamente quello che dobbiamo essere.
Il perdono e l’amore vanno di pari passo. Per questo per perdonare andremo a lavorare profondamente sul cuore, per aprirlo ed ammorbidirlo.
B. Kunzli
Perché il perdono? Che significato ha per l’essere umano perdonare/perdonarsi?
La prima cosa da fare per iniziare è provare ad aprire il nostro cuore ascoltandolo ed accettare quel sentimento di rabbia, di rancore, di gelosia ed invidia che abbiamo provato e che ci ha portato a commettere un’azione sbagliata.. e perdonarci provando compassione verso di noi, verso quel gesto, quell’emozione, che ha ferito l’altro e noi stessi, tradendo la promessa di rimanere autentici.
Di certo non possiamo tornare indietro e non possiamo vivere pensando questo, accettiamo perdonando provando amore nel nostro cuore, impariamo a vivere, accogliamo questo sentimento. Come la vita, esiste la morte e come l’amore, esiste il dolore.
“Forgive”, dobbiamo concederci l’arresa ad ogni resistenza. Attraverso la conoscenza del nostro corpo fisico, accogliendo i nostri blocchi strutturali, apriamo le porte ai nostri sentimenti, aprendo e creando spazio, possiamo trovare un luogo dove stare dando vita ad una nuova visione di noi stessi.
Se ci perdoniamo riusciamo a dare non aspettandoci nulla in cambio, agendo per l’altro e sentendoci uniti con noi stessi.
Amati e perdonati, muoviti, riconosciti nell’ascolto del silenzio, ci sarà la vera rivelazione.
Fermati… Respira….
Con amore
Gioia – Yogi Joy